iNEST per l’innovazione digitale del Nord-Est: il piano delle attività
7 dicembre 2022
Mercoledì 7 dicembre 2022 è stato presentato a Padova il Piano Operativo di iNEST (Interconnected Nord-Est Innovation Ecosystem), l’Ecosistema dell’Innovazione del Nord-Est finanziato nell’ambito del PNRR.
Obiettivo di iNEST è estendere i benefici delle tecnologie digitali alle principali aree di specializzazione del Nord-Est: i settori industriale-manifatturiero, dell’agricoltura, del mare, della montagna, dell’edilizia, del turismo, della cultura, della salute e dell’alimentazione.
A queste aree di specializzazione corrispondono nove raggruppamenti tematici, che coinvolgono tutti gli Atenei del Nord-Est e i principali organismi di ricerca e trasferimento tecnologico presenti nel territorio, per un totale di 24 partners. Secondo il Presidente di iNEST Franco Bonollo, docente dell’Università di Padova, “iNEST intende sviluppare una visione digitale comune a beneficio dell’economia e dei cittadini, con strategie locali di specializzazione intelligente da unire in una missione condivisa per il Nord-Est”.
Il Piano Operativo di iNEST si caratterizza per numeri davvero rilevanti, a partire dall’investimento complessivo: si tratta di 110 milioni di euro, finanziati dal PNRR e da gestire nell’arco di 3 anni, di cui 40 destinati a finanziare bandi aperti al coinvolgimento di aziende e imprese.
All’interno del progetto saranno coinvolti più di 400 ricercatori, di cui 150 appartenenti al mondo dell’impresa; il progetto prevede in particolare l’assunzione di circa 100 nuovi Ricercatori e Tecnologi di Ricerca.
Clicca qui per scaricare l’articolo sulla presentazione di iNEST sul Mattino di Padova dell’8 dicembre 2022.