L’avvio del progetto MORE – Micro Organismi per il Risparmio energetico in Enologia
Lunedì 1 luglio a Treviso
Si è svolta lunedì 1 Luglio presso la sede del Consorzio di Tutela della DOC Prosecco, a Treviso, la riunione di avvio del progetto “MORE – Micro Organismi per il Risparmio energetico in Enologia”, finanziato dal Bando a Cascata iNest, nell’ambito dello Spoke 7.
Il progetto, che terminerà ad Agosto 2025, conta 11 partner. Le 9 aziende coinvolte hanno sede operativa in 4 diverse province di Veneto e Friuli-Venezia Giulia (TV, VE, VR e PN). Il coordinamento del Progetto è in capo al CREA, Ente di ricerca dedicato alle filiere agroalimentari vigilato dal MASAF, con il suo Centro di Ricerca per la Viticoltura e l’Enologia di Conegliano (TV). Accanto al CREA si avrà la partecipazione scientifica dell’Università degli Studi di Milano.
Lo scopo di questa proposta progettuale è duplice: in primo luogo, valutare l’impatto della gestione della temperatura (combinata con la scelta di lieviti specifici) sul risparmio energetico ottenibile durante la presa di spuma, evitando refrigerazioni non necessarie. Sarà così indagata, tramite prove comparative su scala industriale, una fase della vinificazione, specifica per i vini spumanti: la seconda fermentazione in autoclave. In secondo luogo, si mira ad esplorare l’applicabilità di protocolli innovativi di gestione della presa di spuma, elaborati e verificati durante le prime fasi del progetto: se ne stimeranno così gli impatti sul risparmio energetico potenziale in un insieme di realtà produttive del Triveneto (area di produzione del Prosecco DOC).