MiAMI del Professore
Il 27 ottobre 2024 si terrà La MiAMi del Professore promossa nell’ambito delle attività di Citizen Engagement CC3 del progetto iNEST – Spoke 4.
L’iniziativa, che si inserisce all’interno di una delle più famose e frequentate “Social Gravel” d’Italia (www.miamigravel.com), è un invito a pedalare osservando e dialogando, per riflettere e apprendere dal paesaggio che si attraversa, in particolare gli alberi, gli arbusti, i cespugli, la straordinaria flora che ci vive accanto. Piante alle quali chiediamo spesso di esserci utili dandoci qualcosa (legna, frutta, “stropee”, ossigeno, cellulosa, radici per consolidare la terra, ombra e così via) ma che dobbiamo imparare ad amare per quello che sono: esseri viventi che, a ben vedere, hanno più diritto di noi di stare a questo mondo.
La traccia del percorso è di circa 80 Km e prevede una pedalata condivisa che sarà scandita da alcune soste dettate dalla presenza di alberi e altri elementi rilevanti. Non si tratterà di una “visita guidata”, ma di un dialogo pedalando in compagnia, sempre rispettando il codice della strada e gli altri esseri viventi che
incontreremo lungo il percorso.
Inoltre, ogni partecipante potrà partecipare ad un concorso fotografico. Basterà pedalare osservando il paesaggio, ammirare le infinite sfumature di verde e scattare tre fotografie da inviare tramite link e QR-code (che verrà comunicato nei giorni precedenti l’evento).
COME PARTECIPARE
È possibile iscriversi all’evento, la cui partecipazione è gratuita, inviando una mail
entro il 21 ottobre a inest.cc3@iuav.it
Per informazioni: inest.cc3@iuav.it
Clicca qui per scaricare la locandina dell’evento.