Pratiche artistiche per il turismo sostenibile

Pratiche artistiche per il turismo sostenibile

Le azioni di citizen engagement dello Spoke 6 iNEST

Il workshop di lancio delle attività di citizen engagement dello Spoke 6 di iNEST, che si terrà il 28 Ottobre 2024 dalle 10 alle 18 a Ca’ Bottacin – Venezia, presenterà il dispositivo delle residenze artistiche, concepite come interventi fondamentali per coinvolgere cittadini e comunità locali nelle dinamiche di sviluppo turistico dei territori caratterizzati da patrimoni culturali materiali e immateriali.

Le residenze artistiche offriranno agli artisti l’opportunità di contribuire alla riflessione su nuove forme di turismo sostenibile, basate sulla comprensione, il rispetto e la valorizzazione delle identità locali. Il patrimonio culturale, visto come elemento chiave dell’identità del territorio, guiderà gli artisti nella creazione di nuove prospettive e narrazioni che riflettano l’autenticità e la ricchezza dei luoghi di riferimento.

Il workshop comprenderà anche la presentazione del libro del Prof. Timon Beyes, “Organizing Color”, un’opera che ripercorre due secoli di storia culturale nel contesto dello sviluppo capitalistico. Il volume analizza come gli interessi del capitale, del management, dei governi e della scienza abbiano interagito con il fascino e il flusso del colore, offrendo una prospettiva innovativa sulle intersezioni tra arte e potere.

Clicca qui per scaricare la locandina dell’evento.