CC1 – Primo Ciclo

Risultati del 1° ciclo di Pre-accelerazione
 
Sono riportate di seguito alcune infografiche che illustrano i risultati del primo ciclo della fase di Pre-accelerazione della CC1, per quanto riguarda l’attività di scouting e la selezione delle idee.

Numero di candidature alla Call for Exploring Ideas, iniziali e dopo ogni step di selezione, e di progetti ammessi al primo ciclo del programma di Accelerazione.

Numero di candidature alla Call for Exploring Ideas, suddivise per Spoke

Numero di candidature alla Call for Exploring Ideas e di progetti ammessi al primo ciclo del programma di Accelerazione, suddivisi per macro-tema, con percentuale.


Le startup del 1° ciclo

Argo

Università Iuav di Venezia
SportTech

Argo è un dispositivo vibrante progettato per migliorare l'autonomia e la sicurezza dei nuotatori con disabilità visiva. Questo strumento innovativo emette delle vibrazioni per avvisare i nuotatori della presenza del bordo vasca e dei galleggianti, facilitando un nuoto più autonomo e sicuro. Può essere utilizzato non solo da sportivi, ma anche da persone che necessitano di riabilitazione in acqua o da anziani.
Clicca qui per guardare il video di presentazione di Argo.

BBSoF – Beyond Biomechanics Sport on Field

Università degli Studi di Padova
Digital Health

BBSoF propone un approccio innovativo nella prevenzione degli infortuni, attraverso l’impiego di un sistema di analisi biomeccanica real-time supportato dall’IA. L’obiettivo è fornire supporto a squadre professioniste, preparatori atletici e fisioterapisti nella creazione di allenamenti personalizzati, riducendo il rischio di infortuni e migliorando le prestazioni degli atleti.
Clicca qui per guardare il video di presentazione di BBSoF.

Discovera

Università di Verona
Life Sciences

Discovera sta realizzando una piattaforma innovativa per progettare e simulare i farmaci tramite l’intelligenza artificiale. Questa tecnologia mira a risolvere il problema della comprensione limitata del meccanismo d'azione dei farmaci, che porta molti candidati promettenti a fallire durante i test clinici. Il progetto principale si concentra sullo sviluppo di una soluzione contraccettiva maschile non invasiva. 
Clicca qui per guardare il video di presentazione di Discovera.

FEP – Finding Emerging Pathogens

Università di Trento
Life Sciences

FEP offre un servizio completo di campionamento ed estrazione del materiale genetico delle sostanze contenute all’interno dei reflui, in modo da identificare patogeni al loro interno. In questo modo, FEP contribuirà a combattere la pandemia silenziosa dei batteri resistenti agli antibiotici e a sorvegliare patologie virali come influenza, malattie trasmesse da zecche e zanzare e zoonosi quali il Covid-19.
Clicca qui per guardare il video di presentazione di FEP.

h4uni

Università Ca’ Foscari Venezia
PropTech

h4uni vuole agevolare la ricerca di alloggi in affitto in città universitarie. Tramite questa piattaforma, gli studenti possono effettuare prenotazioni in maniera rapida e sicura, mentre i proprietari possono gestire i propri annunci, ricevere prenotazioni e accedere a servizi extra come contratti, pulizie e manutenzioni. La piattaforma può essere gestita in autonomia o con SoloStudenti, partner di h4uni con hub fisici in tutta Italia.
Clicca qui per guardare il video di presentazione di h4uni.

Nemo.AI

Università degli Studi di Trieste
CleanTech

Nemo.AI si propone di migliorare sostenibilità ed efficienza delle pratiche di pesca attraverso lo sviluppo di un software basato sull'intelligenza artificiale. Il software prevederà l'abbondanza, la posizione e il valore di mercato delle specie ittiche, a partire dai dati che gli saranno forniti dalla collaborazione di pescatori locali. In tal modo, Nemo.AI aiuterà a ridurre la sovrappesca e le catture indesiderate, promuovendo un equilibrio tra attività umane e salute marina.
Clicca qui per guardare il video di presentazione di Nemo.AI.

rehub

Università degli Studi di Trieste
CleanTech

rehub ha sede a Murano e punta a dare nuovo valore agli scarti di vetro non riciclabili, trasformandoli in una pasta lavorabile a temperatura con cui produrre un’ampia gamma di nuove soluzioni per il mondo dell’architettura e del design. Si tratta di prodotti monomaterici e interamente realizzati con materia prima seconda, privi di plastiche o resine, seguendo i principi dell'economia circolare.
Clicca qui per guardare il video di presentazione di rehub.

Renuvait Srl

Università di Verona
Life Sciences

Renuvait Srl è al lavoro su una piattaforma che scherma i composti biologicamente attivi, ossia quelli che hanno effetto sugli esseri umani, in modo da risolvere i loro problemi di stabilità, assorbimento ed efficacia. La piattaforma sfrutta le biomolecole presenti nei prodotti di scarto agroindustriale e porta un’ottimizzazione dei costi in industrie Cosmetiche Nutraceutiche, Farmaceutiche, ma anche nell'Agroindustria.
Clicca qui per guardare il video di presentazione di Renuvait Srl.

SINDREL

SISSA
MedTech

SINDREL è un dispositivo medico che ottimizza la gestione della terapia farmacologica, sfruttando le proprietà chimico-fisiche del grafene. Questa tecnologia consente un rilascio programmabile e preciso del farmaco, personalizzato in base alle esigenze del paziente. In questo modo, aumenta l'efficacia della terapia e si riduce al minimo il rischio di errori di dosaggio, migliorando la qualità di vita dei pazienti, specialmente i malati cronici.
Clicca qui per guardare il video di presentazione di SINDREL.

Sniff-nano – CyNexo Srl

SISSA
MedTech

Sniff-nano, sviluppato da CyNexo Srl, è un dispositivo per lo screening precoce delle malattie neurodegenerative, come Alzheimer e Parkinson. Sniff-nano supera le limitazioni degli attuali test manuali sfruttando la stimolazione digitalizzata dell’olfatto, la cui perdita è legata all’insorgenza di tali patologie. In questo modo, il dispositivo, utilizzabile sia in ambito clinico che domiciliare, facilita le diagnosi tempestive.
Clicca qui per guardare il video di presentazione di Sniff-nano.

Stat4Value

Università degli Studi di Padova
Smart Manufacturing

Stat4Value sta sviluppando una piattaforma software, DataMIND, per l’ottimizzazione dei processi aziendali. DataMIND è predisposta per integrarsi con i sistemi di raccolta dei dati aziendali e offre personalizzazioni su misura per le esigenze specifiche di ogni team aziendale. Il suo utilizzo aiuta a ridurre i tempi e i costi di ricerca e sviluppo, gestire gli approvvigionamenti nella supply chain e i bisogni futuri dei consumatori.
Clicca qui per guardare il video di presentazione di Stat4Value.