Accessibilità del patrimonio culturale: tante pratiche per un diritto comune
Ciclo di seminari del progetto Young Researchers – Spoke 6
Giovedì 3 aprile 2025 dalle 10:00 alle 13:15 si terrà, presso il Museo Nazionale Collezione Salce – sede di Santa Margherita a Treviso in Via Reggimento Italia Libera, il seminario su Accessibilità del patrimonio culturale: tante pratiche per un diritto comune.
Il seminario offre una panoramica ampia sull’accessibilità del patrimonio culturale, intesa come insieme di pratiche che garantiscono la partecipazione alla vita culturale di tutte le persone di una società. Il primo intervento presenterà i concetti di “accessibilità”, “inclusione”, “partecipazione” e “benessere”, delineandone anche l’evoluzione al livello legislativo in Italia e all’estero. A partire da questi concetti chiave, gli interventi successivi proporranno varie pratiche di accessibilità, sviluppate in termini e in contesti diversi da quelli che, tradizionalmente, considerano l’accessibilità soltanto come una risposta ai bisogni delle persone con disabilità.
In un’ottica che vede la vita culturale attiva — e il benessere che ne deriva — come un diritto di tutte le persone, le relatrici e il relatore condivideranno buone pratiche ed esperienze di accessibilità che hanno coinvolto persone provenienti da comunità, contesti e lingue-culture diverse, spesso utilizzando le tecnologie digitali come strumento di creazione, veicolazione e restituzione delle pratiche.
Il seminario si iscrive nel ciclo di seminari organizzati nell’ambito del progetto Young Researchers “Sustainable Business Models for Tourism with a Culture-based approach”, finanziato con fondi PNRR all’interno dello Spoke 6 “Turismo, Cultura e Industrie Creative” dell’ecosistema dell’innovazione iNEST. Il progetto mira a proporre modelli sostenibili per il turismo a partire dallo studio e dal confronto con le comunità che vivono quotidianamente il fenomeno dell’overtourism. Le pratiche di accessibilità condivise durante il seminario offriranno gli strumenti per pensare modelli di business che siano sostenibili anche al livello sociale e che favoriscano, in tutte le fasi, la partecipazione delle comunità intere.
Clicca qui per scaricare la locandina dell’evento.