Bando Borse di Studio Global Grant Scholarship – Fondazione Rotary Distretto 2060
Per l’anno 2024/2025, il Rotary International Distretto 2060 mette a disposizione di laureati magistrali da non più di tre anni, secondo i criteri propri delle Sovvenzioni Globali (GGS) previsti dalla Fondazione Rotary e conformemente alle disponibilità previste dal budget, fino a quattro borse di studio del valore complessivo di USD 32.000 ciascuna, finalizzate a sostenere un Master o un PhD in una Università e/o presso Istituti di ricerca stranieri e prescelti dagli stessi.
La borsa di studio, nella forma del rimborso spese, dovrà essere finalizzata a studi nell’ambito delle sette aree di intervento rotariane:
1. Costruzione della pace e prevenzione dei conflitti.
2. Prevenzione e cura delle malattie.
3. Acqua, servizi igienici e igiene.
4. Salute materna e infantile.
5. Alfabetizzazione e educazione di base.
6. Sviluppo economico comunitario.
7. Tutela dell’ambiente.
Il candidato dovrà motivare gli obiettivi che intende raggiungere con la borsa di studio e dimostrare di possedere le seguenti caratteristiche:
* Eccellenti doti e potenziale di leadership.
* Avere ottenuto successi in campo accademico o professionale.
* Avere obiettivi ben definiti e realistici.
* Avere idee concrete su come proseguire nel campo professionale selezionato.
* Condividere la mission del Rotary nelle sette aree d’intervento.
* Conoscere la lingua del Paese ospitante o la lingua inglese.
* Essere residente nel territorio del Distretto 2060 (Trentino – Alto Adige (Trentino-Südtirol), Veneto, Friuli-Venezia Giulia).
Per visionare i criteri di ammissione e candidarsi, va compilato il seguente form corredato da CV e da covering letter, descrivendo come si inserisce al soggiorno all’estero nell’ipotesi di sviluppo curricolare in coerenza con la tematica prescelta.
Per richieste di informazioni, invece, va inviata una mail circostanziata all’indirizzo borsedistudioRotary@
La sponsorship della domanda è vincolata all’approvazione di un club Rotary del Distretto 2060 e verrà sancita dalla Fondazione Rotary stessa.
Le candidature dovranno pervenire alla Commissione Distrettuale 2060 Fondazione Rotary per le Borse di Studio entro e non oltre il 28 febbraio 2025.