Call for Ideas – 5 progetti selezionati avviano il Lab Village di Trieste

Call for Ideas – 5 progetti selezionati avviano il Lab Village di Trieste

I progetti vincitori

L’Università di Trieste punta a consolidare un ponte tra ricerca universitaria e mondo produttivo per incrementare la maturità tecnologica delle imprese del territorio. Nella cornice dell’Urban Center sono stati presentati i cinque progetti vincitori del bando “Call4Ideas”, per un finanziamento totale di 75 mila euro.

Call4Ideas, promosso dall’Ateneo giuliano in collaborazione col Polo Tecnologico dell’Alto Adriatico, è un’iniziativa finanziata dal PNRR attraverso NextGenerationEU che si realizza nell’ambito dell’Ecosistema dell’Innovazione del Nord Est iNEST – Spoke 8 (coordinato da UniTS), nello specifico dell’attività trasversale CC2 “Lab Villages”.

Con la presentazione dei progetti vincitori si concretizza il progetto di rafforzamento tra ricerca ed impresa per lo sviluppo dell’innovazione sul territorio; obiettivo principale del Lab Village.

Le aziende del territorio sono state interpellate, in una prima fase del bando, per proporre traiettorie di ricerca prioritarie per lo sviluppo delle loro attività, coerenti con le aree strategiche di iNEST: blue economy, scienze della vita, digitale, sostenibilità e scienze dei materiali.

Successivamente i gruppi di ricerca dell’Università di Trieste hanno proposto progetti destinati a verificare il potenziale di applicazione delle traiettorie di ricerca identificate dalle aziende, al fine di favorire l’incremento del livello di maturità tecnologica (TRL) e di accelerarne il trasferimento al mercato.

I progetti vincitori

Dopo un processo di selezione rigoroso, cinque progetti sono stati scelti per il finanziamento, confermando la loro rilevanza strategica e l’alto potenziale di innovazione:

  1. Sviluppo di sistemi biomedicali innovativi per il ripristino delle funzioni dell’apparato masticatorio. Gianluca Turco ha collaborato con Advan srl per sviluppare un progetto di caratterizzazione della resistenza meccanica a fatica e del mantenimento della connessione tra le componenti degli impianti odontoiatrici.
  2. Sviluppo di un Modello Predittivo Sostenibile per la Pesca Attraverso l’Integrazione di Dati di Intelligenza Artificiale. Luca Bortolussi, insieme a Doz Guido – Cooperativa Fra Pescatori di Monfalcone, ha proposto FishAI, un sistema di intelligenza artificiale predittiva per una pesca sostenibile nel golfo di Trieste.
  3. Digital Twin e BI per la Digitalizzazione Avanzata dei Processi Portuali nel Porto di Trieste. Giuseppe Borruso, in partnership con Prodigys Technology srl, ha realizzato un progetto di Digital Twin e business intelligence per la digitalizzazione avanzata dei processi portuali nel Porto di Trieste.
  4. Analisi e studio di fattibilità per il Terminal Intermodale dell’Interporto di Gorizia. Giuseppe Borruso, in collaborazione con Adriafer Rail Services srl, ha condotto uno studio di fattibilità per il terminal intermodale dell’Interporto di Gorizia.
  5. Applicazione dell’Intelligenza Artificiale Generativa per l’Analisi dei Protocolli di Cura delle Malattie Cardiovascolari. Luca Bortolussi, con Beantech srl, ha sviluppato ChatMED, un chatbot innovativo basato su intelligenza artificiale generativa per il supporto alla cura delle malattie cardiovascolari.

Nell’occasione, il Polo Tecnologico dell’Alto Adriatico ha presentato le azioni di sviluppo di Lab Village, che troverà sede proprio negli spazi di Urban Center, per realizzare l’incontro e la collaborazione tra impresa e ricerca.

Nel futuro dell’innovazione e dei lab villages – che conta diversi modelli già attivi in Veneto – sono previsti sempre maggiori servizi di market entry, brokeraggio e life long learning per ricercatori, imprenditori e risorse umane coinvolte nei processi condivisi di trasferimento tecnologico e creazione di impresa.