Citizen Engagement: Presentazione dell’indagine demoscopica nel Triveneto
Il 30 ottobre all’Urban Center di Trieste
Mercoledì 30 ottobre 2024, alle ore 16:00 presso l’Urban Center di Trieste, si terrà l’evento “Citizen Engagement – Indagine Demoscopica nel Triveneto“, incentrato sulla presentazione dei risultati della ricerca condotta nel 2024 sulla percezione dei cittadini riguardo a sostenibilità e digitalizzazione, al centro del progetto iNEST (Interconnected Nord-Est Innovation Ecosystem). Questo evento offrirà uno sguardo approfondito per conoscere l’opinione pubblica e approfondire il coinvolgimento dei cittadini nel contesto del Triveneto.
Programma dell’evento
Tra gli ospiti istituzionali che apriranno l’evento, il Prof. Valter Sergo, Pro-Rettore dell’Università di Trieste, e il Prof. Andrea Romanino, Direttore della SISSA, mentre la Prof.ssa Maria Cristina Pedicchio presenterà il progetto iNEST e la sua visione di un ecosistema innovativo e sostenibile. Il Dott. Rado Fonda di SWG S.p.a. e Rachel srl illustrerà i dati del sondaggio, offrendo un quadro dettagliato sulle percezioni del pubblico verso i nove temi chiave del progetto, seguiti da un intervento del Prof. Luigi Tronca dell’Università di Verona sul capitale sociale e il civismo nel Triveneto. Le conclusioni saranno affidate alla Dott.ssa Ketty Segatti della Regione Friuli Venezia Giulia, che riassumerà le prospettive emerse e delineerà i prossimi passi del progetto.
L’incontro permetterà di esplorare le sfide e le opportunità che il territorio affronta rispetto ai temi della sostenibilità e dell’innovazione.
Si chiede di inviare conferma di partecipazione alla mail pedicchi@units.it