COSTRUIRE NEL TEMPO – Disegno, restauro, progetto in dialogo

COSTRUIRE NEL TEMPO – Disegno, restauro, progetto in dialogo

Il 28 e 29 novembre a Udine

Il 28 e 29 novembre 2024, nell’ambito delle attività di Cross-Cutting Activity 3 del Consorzio iNEST – Spoke 3, presso il Complesso di palazzo Torriani, sede di Confindustria Udine, in via Antonio Zanon 24, si terrà il convegno dal titolo COSTRUIRE NEL TEMPO – Disegno, restauro, progetto in dialogo, a cura di Alessandra Biasi, Claudia Pirina, Veronica Riavis.

Nei paesi dell’emisfero settentrionale, e in Italia in particolare, una serie di dati indicano come, per raggiungere obiettivi efficaci di efficienza energetica, di contenimento di suolo e di ridotta produzione di rifiuti, sia necessaria un’attenta e critica riflessione sul patrimonio costruito esistente, che costituisce una parte consistente dell’edificato.

Nell’attuale dibattito architettonico incentrato sulla sostenibilità e la cura dei luoghi quindi, la formazione dell’architetto necessita sempre più di acquisire strumenti e sensibilità per intervenire sapientemente su quell’innumerevole quantità di manufatti che occupano e disegnano i nostri territori, lasciando aperto lo spazio al dibattito su trasformazione e destino dell’architettura. La relazione sempre aperta tra esistente e nuovo, sollecita una riflessione sul divenire dell’architettura nel tempo, sul suo stratificarsi riattivandosi e procedendo oltre l’insito decadere.

Sul rapporto, complesso e stimolante, che lega in questa prospettiva passato e presente si è inteso tornare attraverso le esperienze di chi, in chiavi diverse, ne ha affrontato un’attenta lettura, anche per mezzo delle tecniche del disegno. Riconoscendo l’esperienza del fare come necessario strumento di trasmissione delle idee, l’incontro propone di riunire alcune figure del panorama nazionale e internazionale che si sono fatte interpreti attive di queste istanze in progetti che illustrano in modo esemplare alcune tendenze, misurando visioni diverse, convergenti o divergenti. Obiettivo è di affidare la parola ad alcuni interpreti che, attraverso la presentazione di interventi realizzati, sollecitino il dibattito e propongano prospettive per quel patrimonio costruito soggetto alla direttiva (UE) 2024/1275 sulla prestazione energetica nell’edilizia (EPBD-Energy Performance of Building Directive).

Tale dibattito apre criticamente alle tematiche del green, della transizione digitale e delle tecnologie innovative, sollecitando il confronto con la cittadinanza, le imprese e aziende del territorio, i professionisti e i rappresentanti degli Ordini professionali all’interno della cornice della sede di palazzo Torriani.

L’università esce così dalle proprie sedi per aprire le ricerche all’esterno, coinvolgendo Confindustria Udine che ha dato vita a un progetto volto non solo a coniugare presente, passato e futuro dell’imprenditoria friulana, ma anche ad avvicinare la cittadinanza – soprattutto i giovani del territorio – ai valori e alla cultura dell’impresa e alle specificità degli ecosistemi territoriali.

Clicca qui per scaricare la locandina dell’evento.