DARE-Padova To Take the First Step

DARE-Padova To Take the First Step

Il I febbraio a Padova

Il 1 febbraio 2025 presso la Casa di Quartiere in viale Arcella 23/25 a Padova si terrà l’iniziativa Rigenerazione urbana su base multiculturale all’Arcella: DARE-Padova To Take the First Step, promossa nell’ambito delle attività di Citizen Engagement del progetto iNEST Spoke 4.

L’iniziativa è finalizzata a coinvolgere la cittadinanza in riferimento ai processi di inclusione socio-spaziale di giovani di nazionalità straniera nel quartiere Arcella a Padova, un quartiere caratterizzato da una crescente diversità. L’evento è un’occasione per sensibilizzare cittadine e cittadini sui temi dell’intercultura, dell’inclusione e della coesione sociale con un approccio basato sulla promozione
dell’industria culturale e il coinvolgimento di artisti e creativi; l’interazione tra i partecipanti avverrà attraverso una pluralità di linguaggi, dall’arte visiva alla musica, creando uno spazio di confronto aperto e inclusivo che promuova il community building.

La giornata offrirà, in tal senso, diverse attività per stimolare il confronto su questioni relative all’inclusione e la valorizzazione delle diversità: performance musicali che includeranno generi e sonorità afro discendenti e africane, offrendo ai partecipanti un’esperienza immersiva nella musica diventano strumenti di sensibilizzazione, interazione e dialogo transculturale arricchite dalla proiezione di un documentario seguito da un talk con la regista Silvia Tonelli, i protagonisti (NoOx, Sek e F.U.L.A.) e la PR manager di DARE, Solidea Ruggiero e si concluderanno con un buffet accompagnato nuovamente dalla musica di giovani artisti.

L’evento è curato da Giovanna Marconi e Flavia Albanese in collaborazione con Equality coop. soc. onlus con il supporto del gruppo di lavoro per le attività di citizen engagement del progetto iNEST – Spoke 4: Elena Ostanel, Stefano Munarin, Maddalena Bassani e Stefania Marini.

Clicca qui per scaricare la locandina dell’evento.