Digital Twin per l’Economia Sostenibile
Le iscrizioni sono aperte fino al 22 settembre
Nel mondo industriale moderno, migliorare l’efficienza e la sostenibilità è essenziale. Per rispondere a queste esigenze, la SISSA, in collaborazione con l’Università di Trieste, l’Università di Padova e l’OGS, presenta il corso Digital Twin per l’Economia Sostenibile. Questo ciclo di lezioni è rivolto alle aziende del Nord-Est e rientra nelle iniziative dell’Attività Trasversale 4 di iNEST, dedicata all’apprendimento permanente, avviate dallo Spoke 9.
Il corso approfondirà il potere trasformativo dei gemelli digitali (Digital Twin), repliche virtuali di sistemi fisici che consentono il monitoraggio, la simulazione e l’ottimizzazione in tempo reale di processi e prodotti industriali. Attraverso un’esplorazione approfondita delle tecnologie di Digital Twin – dai principi fondamentali alle applicazioni pratiche in vari settori, compresi gli ambienti marini – i partecipanti acquisiranno preziose conoscenze su come queste possano rivoluzionare i processi industriali e contribuire alla sostenibilità.
Il programma del corso prevede cinque sessioni nell’arco di sei settimane, con possibilità di partecipazione online. Le sessioni si svolgeranno dal 30 settembre al 4 novembre – ogni lunedì, eccetto il 28 ottobre – dalle 13:30 alle 18:00. Le prime quattro sessioni si terranno nella sede di Trieste della Camera di Commercio Venezia Giulia Trieste Gorizia, mentre l’ultima si svolgerà presso la SISSA.
Le iscrizioni al corso sono aperte fino al 22 settembre. Per iscriversi e consultare ulteriori dettagli, è consigliato visitare la pagina web del corso.
Importante: il corso sarà attivato previo raggiungimento di una quota minima di 10 iscritti.