La Giornata di Studio Midterm/1 dello Spoke 4 iNEST
Il 18 luglio alla sede IUAV di Ca’ Tron
Ieri, nella splendida cornice del palazzo Ca Tron dell’università Iuav di Venezia, si è tenuta la giornata di studio Midterm/1 del progetto iNEST.
Il Prof. Francesco Musco, direttore della Ricerca Iuav, ha inaugurato la giornata, dialogando con il Prof. Lorenzo Fabian, coordinatore scientifico dello Spoke 4, l’ing. Luca Fabbri e il prof. Franco Bonollo, rispettivamente Direttore Generale e Presidente iNEST. Insieme al personale di Iuav, hanno presentato il loro lavoro gli altri enti di ricerca coinvolti: Cresme, Corila, Università degli Studi di Padova, Università di Trieste, Università di Udine, per un totale di 60 ricercatrici e ricercatori.
I principali ambiti in cui il progetto si propone di intervenire sono la mobilità sostenibile, la transizione energetica, la scarsità idrica, la progettazione in logica circolare, la digitalizzazione del cantiere, il disegno urbano, la sensoristica applicata all’architettura e alla città, la valorizzazione dei nuovi materiali, la gestione del patrimonio costruito, l’accessibilità e la vivibilità degli spazi, l’aumento della resilienza in prospettiva di adattamento ai cambi climatici. L’obiettivo ambizioso è individuare gli strumenti, i progetti e le tecnologie necessari al raggiungimento della neutralità climatica del Nord-est, entro il 2050.
Prossimo passo decisivo sarà l’imminente pubblicazione dei bandi a cascata, emanati dallo Spoke e rivolti alle imprese impegnate nei settori delle costruzioni e della trasformazione del territorio del Nord-est. Scopo dei finanziamenti sarà sviluppare prototipi materiali e immateriali dedicati al progetto sostenibile, inteso come cura e manutenzione dell’ambiente costruito declinato a tutte le scale e in tutte le sue sfaccettature – dal territorio, alla città, all’architettura con contributi da 50.000 a 200.000 euro.