Il kick-off del Lab Village dedicato a Turismo e Industrie culturali e creative
Lunedì 25 marzo 2024 a Venezia
Evento di lancio e presentazione
Ca’ Bottacin, Dorsoduro 3911, Calle Crosera, Venezia
h 9:00 – 17:00
ll progetto iNest – interconnected Northeast Innovation Ecosystem – e lo Spoke 6 coordinato da Università Ca’ Foscari Venezia introducono il “Lab Village per turismo, industrie culturali e creative”, azione che mobilita accademia, imprenditoria, società civile e industrie culturali e creative del Nord-Est italiano alla ricerca di innovazione in ambito turistico.
Il Lab Village è un laboratorio di ricerca applicata e sviluppo, in particolare quello creato dallo Spoke 6 sarà una rete di spazi culturali e creativi per co-creare processi di innovazione congiunta tra società civile, creativi, artisti, ricercatori, imprese turistiche e istituzioni locali.
Gli attori coinvolti collaboreranno per sviluppare prototipi culturali innovativi, intesi come soluzioni, prodotti e servizi per promuovere un turismo sostenibile nel Nordest italiano, facendo leva sui linguaggi e le pratiche culturali e creative, con un particolare focus sull’innovazione sociale.
Il Lab Village opererà a due livelli: un primo livello locale dove, negli spazi culturali, le imprese potranno collaborare con artisti e creativi per sviluppare i loro prodotti e processi; un secondo livello sovralocale coordinato da Università Ca’ Foscari Venezia, dove le imprese potranno chiedere in quale Lab Village trovare ciò che cercano in termini di competenze e specializzazioni (ruolo di orientamento e facilitazione) e organizzare eventi per la presentazione e distribuzione dei risultati (ruolo promozionale).
Il 25 marzo parteciperanno alla giornata di lancio e presentazione del Lab Village i principali attori del territorio in materia di turismo e imprese culturali e creative che nella sessione di lavoro pomeridiana verranno guidati da un moderatore e chiamati a co-progettare e a definire insieme le modalità di avvio del Lab Village.
Clicca qui per scaricare la locandina con il programma dell’evento.
Nota bene: I posti per partecipare alla giornata di lavori sono limitati ed è necessario fare richiesta di iscrizione compilando entro il 18.03.24 questo modulo: https://forms.gle/
Successivamente verrà inviata la conferma di partecipazione che garantirà l’accesso all’evento. Chi non potrà partecipare riceverà comunque i risultati della giornata e avrà l’opportunità di contribuire alla loro revisione.