iNEST alla CAE Conference 2022
18 novembre 2022
Si è tenuta il 18 novembre 2022, presso la sede RAI di Palazzo Labia a Venezia, la 38ma edizione della International CAE Conference. Nel corso dell’evento il Prof. Franco Bonollo, presidente della Scuola di Ingegneria di Padova e del Consorzio iNEST, ha presentato un intervento sul tema iNEST – Interconnected Nord-Est Innovation Ecosystem – L’Ecosistema per l’Innovazione del Nord-Est.
Gli Ecosistemi dell’innovazione sono reti di Università, Enti Pubblici di Ricerca, Enti pubblici territoriali, Aziende. Intervengono su aree di specializzazione tecnologica coerenti con le vocazioni industriali e di ricerca del territorio, promuovendo e rafforzando la collaborazione tra il sistema della ricerca, il sistema produttivo e le istituzioni, valorizzando i risultati della ricerca, agevolando il trasferimento tecnologico e la trasformazione digitale dei processi produttivi delle imprese in un’ottica di sostenibilità economica e ambientale e di impatto sociale.
L’Ecosistema dell’Innovazione iNEST (Interconnected Nord-Est Innovation Ecosystem), finanziato nell’ambito del PNRR, è finalizzato ad estendere i benefici delle tecnologie digitali alle principali aree di specializzazione del Nord-Est (Friuli-Venezia Giulia, Veneto e le due Province Autonome di Trento e Bolzano): i settori industriale-manifatturiero, dell’agricoltura, del mare, della montagna, dell’edilizia, del turismo, della cultura, della salute e dell’alimentazione.
iNEST intende sviluppare una “visione digitale” comune a beneficio dell’economia e dei cittadini, con strategie locali di specializzazione intelligente da unire in una missione condivisa per il Nord-Est. Il programma di ricerca e innovazione di iNEST si sviluppa attraverso una struttura formata da un hub e da 9 spoke, con il coinvolgimento di tutti gli Atenei del Nord-Est e dei principali organismi di ricerca e trasferimento tecnologico presenti nel territorio.