iNEST e i Bandi a Cascata: i numeri di un successo
Le due tornate dei Bandi a Cascata
I Bandi a Cascata sono gli strumenti più potenti messi a disposizione dal PNRR per stimolare lo sviluppo e la messa a punto, da parte delle Aziende, di progetti innovativi a vantaggio della competitività del territorio. iNEST ha destinato 43 milioni di euro per i propri Bandi a Cascata, pubblicati in due tornate, con presentazione dei progetti ad ottobre 2023 e a luglio 2024. I Bandi, 35 in tutto, sono stati gestiti dagli Atenei triveneti e sono stati indirizzati sia al territorio del Nord-Est che al Mezzogiorno (sulla base delle indicazioni del PNRR).
Le tematiche su cui “progettare innovazione” sono state individuate dai vari Spoke di iNEST, valorizzando le peculiarità del tessuto produttivo ed economico del Nord-Est. È stato quindi richiesto di contestualizzare l’innovazione rispetto agli ecosistemi montani e marini, al turismo e all’industria creativa, alla manifattura sostenibile, al design degli ambienti cittadini, alla salute e agli stili di vita, agli sostenibilità degli ambienti di lavoro e di vita, al settore agro-alimentare, alla digitalizzazione.
La partecipazione ai Bandi è stata particolarmente ampia, con la sottomissione di quasi 400 proposte progettuali, 222 focalizzate sul Nord-Est e 175 sul Mezzogiorno (Figura 1). La maggior parte delle proposte (241) è stata di tipo collaborativo, cioè realizzate in partnership tra diverse aziende. In totale hanno partecipato quasi 800 Aziende ed Enti (prevalentemente piccole e micro-imprese), e sono stati complessivamente oltre 200 i progetti approvati.
iNEST ha quindi generato una costellazione di Progetti innovativi (un esempio in Figura 2), che si concluderanno tutti entro il 2025. I progetti verranno illustrati e discussi in una serie di incontri che si svolgeranno presso gli Atenei triveneti. Si tratta di un modello di innovazione condivisa tra il mondo della ricerca e quello delle imprese, in grado di generare un impatto positivo, concreto e diffuso sul territorio del Nord-Est.