iNEST e la Rete Europea dei Living Labs
L’incontro del 9 gennaio a Trieste
Martedì 9 gennaio 2024 alle 14:30 presso l’edificio D in aula 1A dell’Università di Trieste si terrà un incontro sulla Rete Europea dei Living Labs (ENoLL – https://enoll.org/). L’evento rientra nelle attività del progetto iNEST.
La Rete Europea dei Living Labs (ENoLL) è un’associazione internazionale indipendente e senza scopo di lucro. I Living Lab sono ambienti di prova e sperimentazione nella vita reale che promuovono la co-creazione e l’innovazione aperta tra i principali attori del modello definito a quadrupla elica, ovvero: cittadini – governo – industria – università. ENoLL facilita lo scambio di conoscenze, azioni congiunte e partenariati di progetti tra i suoi oltre 480 membri storicamente riconosciuti in Europa e nel mondo. Il suo scopo è promuovere il concetto di Living Labs al fine di influenzare le politiche dell’UE, potenziare i Living Labs e consentirne l’implementazione a livello globale.
Il programma prevede:
- intervento iniziale del Presidente Franco Bonollo e breve introduzione di iNEST;
- illustrazione della Rete Europea dei Living Labs (ENoLL) e relazione della direttrice Martina De Sole;
- considerazioni finali e opportunità di collaborazione con proposte/commenti da parte dei partecipanti.
La Direttrice di ENoLL Martina De Sole ha un’esperienza pluriventennale nella sfera pubblica internazionale, e ha lavorato in particolare nell’orientamento delle politiche di ricerca e sviluppo con un focus sull’impegno pubblico, l’advocacy e la diplomazia scientifica con la Commissione Europea , i ministeri e le agenzie di finanziamento in oltre 15 paesi extraeuropei. È stata Capo Unità per la Cooperazione Internazionale e l’Innovazione in APRE – Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea, gestendo e coordinando più di 15 progetti di Cooperazione Internazionale ed è stata nominata Punto di Contatto Nazionale per le Tecnologie Industriali dal Sesto Programma Quadro fino a Horizon 2020. È stata inoltre coordinatrice della piattaforma ERACAN e della task force di cooperazione a livello di programma UE-Canada. Ha una laurea in Diritto Internazionale, una specializzazione in Politiche Europee e un Master di Secondo Livello in Politiche Ambientali Globali.
Di seguito il link per seguire l’incontro da remoto: