iNEST e la Ricerca e innovazione nella IA
iNEST all’Artificial Intelligence Forum il 19 ottobre a Tavagnacco
“AI: ricerca e innovazione sul territorio” è il titolo di una sessione, a cura della SISSA in collaborazione con il Consorzio iNEST, SMACT e Maritime Technology Cluster FVG, che si terrà sabato 19 ottobre alle ore 11:30 presso il Teatro Immersivo P. Maurensig di Tavagnacco (UD). Si tratta di uno degli appuntamenti della prima edizione di “Artificial Intelligence Forum: Città Generative e Società Contemporanee”, un nuovo festival scientifico interamente a tema intelligenza artificiale e società in programma dal 18 al 20 ottobre.
Il Consorzio iNEST è uno dei supporter del festival, organizzato da DITEDI e dal Comune di Tavagnacco e promosso da Nord Est Multimedia, con la collaborazione della SISSA, di PsicoAttività e dell’Università degli Studi di Udine. Hanno fornito il loro contributo anche la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e Io sono Friuli Venezia Giulia.
La sessione a cura della SISSA si articolerà in due tavole rotonde:
AI, ricerca ed ecosistemi
Questa prima parte comprenderà un intervento da parte del Prof. Angelo Montanari, Presidente del Comitato Tecnico Scientifico di iNEST, e del Prof. Gianluigi Rozza, coordinatore dello Spoke 9. I due dialogheranno con Gianfranco Marconi (co-direttore del Centro Ricerche del Gruppo Danieli) e Carlo Urbanet (responsabile globale simulazioni di progetto di Electrolux).
AI e industria 4.0
La seconda tavola rotonda vedrà la partecipazione di Matteo Faggin (direttore generale di SMACT), Simonetta Greco (cluster manager di Maritime Technology Cluster FVG), Marco Ometto (vicepresidente esecutivo di Danieli Automation DIGI&MET e membro del CdA di European Steel Technology Platform) e Michele Toppano (responsabile gruppo sensori e AI di Electrolux).
Nel complesso, l’evento si concentrerà sul ruolo cruciale che la ricerca e l’innovazione in ambito IA giocano nel potenziare il tessuto industriale e accademico della regione Friuli Venezia Giulia. Saranno messi in evidenza i vantaggi della collaborazione tra università e aziende, nonché l’importanza delle istituzioni locali e delle piattaforme di innovazione nel creare un ecosistema favorevole allo sviluppo scientifico e industriale.
Per partecipare a questo appuntamento del festival è necessario effettuare l’iscrizione attraverso la piattaforma Eventbrite.