La video intervista agli RT leader dello Spoke 6 – Ecosistema Turismo, cultura e industrie creative
Come costruire un ecosistema turistico fondato sulla convergenza tra cultura e creatività e potenziato dall’applicazione di tecnologie digitali e di analisi dei dati? La complessità del fenomeno turistico viene per la prima volta analizzata in chiave ecosistemica per mettere in luce le interdipendenze tra fenomeni apparentemente distanti quali il controllo dei flussi e la proposta di nuovi immaginari culturali ed artistici.
Secondo il Prof. Fabrizio Panozzo, coordinatore scientifico dello spoke 6, “Per molto tempo abbiamo affrontato sfide e opportunità del fenomeno turistico in maniera frammentata, pensando che le soluzioni si potessero trovare di volta in volta nelle tecniche di marketing, nelle tecnologie digitali, nei grandi eventi o nella conquista di certificazioni e riconoscimenti internazionali. La pandemia ci ha però messo di fronte alla necessità di ripensare tutto questo in chiave integrata e vincolata ai principi di sostenibilità ambientale e sociale. Il progetto è la risposta del sistema della ricerca a questa domanda di approcci nuovi per affrontare la complessità”
L’evento di lancio del progetto, avvenuto il 16 febbraio 2023, ha presentato agli stakeholder i quattro ambiti di ricerca che affrontano le questioni più urgenti del settore turistico:
Nuove tecnologie digitali: le linee di ricerca RT1 promuovono lo sviluppo di progetti innovativi in grado di combinare la conoscenza del dominio turistico e culturale con l’adozione delle nuove tecnologie digitali. Tra queste spiccano l’Intelligenza Artificiale, la Blockchain e gli NFT, l’IoT e la sensoristica mobile, la Realtà Virtuale e Aumentata.
Analisi dei dati: le linee di ricerca RT2 convergono sull’analisi di big data in ambito turistico e culturale provenienti da fonti eterogenee. Si intende così sviluppare strumenti di supporto a politiche pubbliche e strategie di destination management & marketing più sostenibili.
Modelli di business sostenibili: le linee di ricerca RT3 mirano a trasformare in chiave sostenibile i modelli di business di imprese, organizzazioni ed ecosistemi turistici, culturali e creativi.
Nuove narrazioni e Strategie di comunicazione: le linee di ricerca RT4 mirano a sviluppare nuovi strumenti di narrazione volti a superare gli stereotipi delle destinazioni turistiche ed a riconfigurare la comunicazione in chiave di inclusività e sostenibilità.