
Ristorante Trattoria Al Cacciatore – Tonezza Del Cimone
Il ristorante Trattoria Al Cacciatore affonda le sue radici nella semplicità di una lunga tradizione culinaria e familiare. Con il rinnovo del locale nel 2018 i fratelli Andrea e Daniele Borgo hanno intrapreso un percorso di rinnovamento centrato su una ricca proposta enologica e intrecciato con iniziative culturali e di approfondimento. L’atmosfera accogliente rende gli spazi un luogo di ritrovo aperto alla comunità, il contesto ideale per ospitare i pensieri e le sperimentazioni elaborate dai partecipanti a Residenti in residenza, una delle azioni pilota del progetto Lab Village – Turismo, Cultura e Industrie Creative.
Azienda Agricola Mibi / Azienda Agricola Elisabetta Granara – Tonezza Del Cimone
Al gruppo di lavoro di Tonezza del Cimone hanno preso parte due realtà agricole di recente costituzione. Due figure femminili accumunate dal fatto di non essere autoctone: le cosiddette foreste. L’azienda agricola Mibi, impegnata nella produzione di miele e di lana d’alpaca e l’Azienda Agricola Granara Elisabetta che si dedica alla coltivazione e alla creazione artistica floreale, hanno fornito uno sguardo obliquo sulla realtà di paese contribuendo a ridefinire la visione territoriale e l’approccio al turismo.
Casa Tanzerloch Rifugio Culturale – Camporovere
Un tempo sede di un piccolo opificio, Casa Tanzerloch non è solo un’osteria con cucina ma anche un vero e proprio contenitore di storie che spaziano dall’artigianato alle arti. Nella frazione di Camporovere le tecniche tradizionali per la lavorazione del legno.
Claudio Frigo Stöff – Malga Zovetto / Bottega Frigo Stöff Di Canove
Due famiglie appartenenti allo stesso ceppo impegnate nella produzione di formaggio e nella gestione di alpeggi. Non solo gesti e strumenti antichi ma anche la consapevolezza di fare agricoltura nel presente con una costante attenzione alla qualità della produzione e al significato profondo di questa scelta di vita.
Francesco Canale Guida Alpina X Mountain / Diego Dellai Guida Alpina Montagna 360°
Inquadrata normativamente come professione a carattere intellettuale quella delle Guide Alpine è una attività di mediazione tra la montagna e i suoi fruitori. Per tale ragione si è ritenuto centrale il loro coinvolgimento nel processo. Particolarmente interessante il punto di vista di chi, a dispetto di un notevole curriculum alpinistico ed esplorativo, sceglie di abitare un territorio di media montagna privo delle canoniche attrazioni dei più rinomati contesti alpini e dolomitici.