L’intelligenza artificiale mostrata a imprese e cittadini: i prossimi appuntamenti dello Spoke 9
Si preannuncia una settimana densa di appuntamenti a tema intelligenza artificiale per lo Spoke 9 di iNEST: giovedì 26 settembre si terrà EuroBioHighTech, evento dedicato all’innovazione Deep Tech e IA in ambito sanitario; nei giorni successivi, fino a domenica 29, si svolgerà invece il Festival della Ricerca Scientifica Trieste Next.
EuroBioHighTech 2024: una nuova vetrina per TCube, la piattaforma di IA del Lab Village Trieste
La piattaforma TCube, componente virtuale del Lab Village Trieste, sarà presentata il prossimo 26 settembre all’Urban Center di Trieste in occasione dell’edizione 2024 di EuroBioHighTech. Si tratta di un appuntamento annuale che promuove il confronto e la collaborazione tra istituti di ricerca, Università, ospedali, imprese e startup nell’area dell’Alto Adriatico; quest’anno, il focus dell’evento sarà sulle opportunità di crescita tecnologica ed economica del territorio generate dall’innovazione Deep Tech e IA.
Tra gli interventi di apertura alle ore 9 ci sarà quello di Gianluigi Rozza, Professore della SISSA e coordinatore della Cross-Cutting Activity 2 per lo Spoke 9, che annuncerà lo sviluppo di TCube. Alle ore 11 sarà invece il turno di Luca Bortolussi, Professore dell’Università di Trieste, che prenderà parte a una tavola rotonda sulla ricerca per l’innovazione con l’IA nel settore delle biotecnologie e delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (BIOICT). In chiusura, alle 15:40, Ottavio Crivaro, responsabile dello sviluppo di TCube, interverrà invece per fornire maggiori dettagli sulla piattaforma.
Trieste Next 2024: Lo Spoke 9 esplora il tema dell’intelligenza artificiale con i cittadini
Da venerdì 27 a domenica 29 settembre, lo Spoke 9 di iNEST sarà presente nello spazio espositivo della SISSA alla tredicesima edizione di Trieste Next – il Festival della Ricerca Scientifica che si tiene ogni anno a Trieste, in Piazza Unità d’Italia, e che quest’anno conta oltre 100 appuntamenti e numerosi ospiti internazionali.
Il filo conduttore di questa edizione di Trieste Next sarà “gli orizzonti della conoscenza”: centinaia di scienziati e scienziate incontreranno il grande pubblico e stimoleranno una riflessione sulle nuove frontiere della conoscenza e dell’umanità. In linea con questo tema, i ricercatori e le ricercatrici del gruppo mathLab della SISSA condurranno l’attività “Sfida l’intelligenza artificiale!”, in cui metteranno alla prova cittadini di tutte le età e faranno comprendere loro le potenzialità dell’IA. Sarà un’occasione inedita parlare all’intera città dell’impatto della ricerca che riguarda i temi dello Spoke 9.