Materiali per la transizione del costruito. Traiettorie di innovazione.
Ciclo di seminari iNEST Spoke 4 – City, Architecture and Sustainable Design
Data:
Venerdì 11 aprile 2025
Dalle 09:30 alle 17:00
Luogo:
Ca’ Tron
Santa Croce 1957
30135, Venezia
Comitato scientifico:
Massimiliano Condotta, Rosaria Revellini, Valeria Tatano, Elisa Zatta
Comitato organizzativo:
Caterina Mazzetto, Alice Rampazzo
Con la collaborazione di:
Venetian Green Building Cluster (VEGBC)
L’incontro si colloca nel quadro dello Spoke 4 “City, Architecture, Sustainable Design” dell’Ecosistema iNEST, e si propone di illustrare i risultati dell’attività di ricerca “New Materials”.
Il gruppo di ricerca composto da docenti e ricercatori delle Università Iuav di Venezia, Udine e Trieste descriverà strumenti, tecniche e materiali indagati in base a tre criteri fondamentali: contribuire alla riduzione dell’impronta di carbonio della filiera, favorire l’efficienza energetica del costruito e mettere in atto processi di economia circolare.
La giornata sarà così articolata:
- Mattina: interventi introduttivi del prof. Piercarlo Romagnoni (Iuav) e del prof. Massimiliano Condotta (Iuav), presentazione delle attività di ricerca da parte delle dott.sse Elisa Zatta e Rosaria Revellini (Iuav), e intervento dell’arch. Lorena Alessio (Feng Chia University, Taiwan) con l’azienda E. Vigolungo S.p.A.
- Pomeriggio: presentazione dei risultati delle sette traiettorie di ricerca, con contributi di docenti e ricercatori delle tre università coinvolte, seguita da due tavoli di lavoro paralleli in collaborazione con la RIR Venetian Green Building Cluster (VEGBC).
Programma
Per visionare il programma dettagliato, scaricare la locandina dell’evento.
Iscrizioni
La partecipazione è gratuita; è necessario iscriversi a questo link: https://forms.gle/xpMtZBwBgMWvQavo9
Crediti Formativi Professionali
La partecipazione alla giornata dà diritto all’acquisizione di 3 CFP per la sessione antimeridiana (10:00 – 13:00) e a 3 CFP per la sessione pomeridiana (14:00 – 17:00) per gli iscritti all’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori.