Progetti innovativi di collaborazione Università-impresa per il Summer Hackathon a Udine

Progetti innovativi di collaborazione Università-impresa per il Summer Hackathon a Udine

Il Summer Hackathon di Udine si è concluso con successo, con la partecipazione di 19 studenti dell’Università di Udine. Gli studenti aderenti all’iniziativa provengono da vari campi di studio, tra cui Informatica, Marketing, Design e Giurisprudenza e sono stati suddivisi cinque gruppi di lavoro. Alcuni di loro hanno continuato a lavorare durante la notte, dimostrando dedizione e impegno verso i progetti.

Ogni gruppo ha presentato un pitch di 5/10 minuti, condividendo le idee innovative mirate a favorire la collaborazione tra università e imprese, nell’ambito dell’iniziativa chiamata Lab Village. I team hanno scomposto la sfida principale in problemi più piccoli, generando numerose proposte stimolanti. Questi i tre gruppi migliori decretati dalla giuria tecnica che  si sono aggiudicati il podio:

  1. Khow: Il primo gruppo classificato ha proposto una piattaforma basata sull’IA progettata per semplificare i contenuti scientifici, rendendoli più accessibili al pubblico. Questa soluzione affronta un’importante lacuna e ha il potenziale per migliorare la comprensione pubblica della ricerca scientifica.
  2. NordEst Smart Lab: Al secondo posto, il team ha introdotto un sistema di gestione dei dati di ricerca che identifica i ricercatori e li abbina a specifiche imprese, facilitando la collaborazione mirata.
  3. ConNEST: Al terzo posto, ha immaginato una piattaforma che organizza un evento annuale a modello Expo, creando opportunità di interazione tra il mondo accademico e quello aziendale.

Adriano Biason, tra gli organizzatori dell’evento, ha espresso la sua ammirazione per gli studenti: “Sono rimasto molto colpito dall’entusiasmo e dalla determinazione di questi studenti universitari triennali e magistrali. Non solo hanno ideato proposte per le istituzioni, integrando in modo efficace le loro conoscenze e competenze, ma hanno anche espresso il desiderio di continuare i loro progetti, potenzialmente fino alla creazione di un vero spin-off universitario. Sono piacevolmente sorpreso dallo spirito imprenditoriale e dal lavoro di squadra dimostrati dai ragazzi che hanno aderito alla proposta. Concludo questo evento con grande soddisfazione e spero che in futuro ci sia la possibilità di coinvolgere i nostri studenti in altre sfide.”

L’Hackathon ha evidenziato il potenziale innovativo e lo spirito imprenditoriale dei giovani partecipanti. L’evento non solo ha promosso creatività e collaborazione, ma ha anche fornito gli strumenti per trasformare le idee degli studenti in progetti concreti.

L’Hackathon si è svolto presso l’Università di Udine il 12 e 13 di Luglio, organizzato dall’Università insieme al Polo Tecnologico Alto Adriatico e in collaborazione con Talent Garden Pordenone, grazie alla partnership nei progetti iNEST e REGINNA 4.0.