Seeds. Pratiche di co-ricerca tra università e azione civica

Seeds. Pratiche di co-ricerca tra università e azione civica

Venerdì 11 aprile a Chirignago

L’11 aprile 2025 a Chirignago, presso il Parco Sportivo Montessori in via Montessori, si terrà l’iniziativa Seeds. Pratiche di co-ricerca tra università e azione civica, promossa nell’ambito delle attività di Citizen Engagement del progetto iNEST Spoke 4.

Evento di divulgazione scientifica degli esiti di attività didattiche e di ricerca sviluppate nel 2023-24 da un gruppo di ricercatrici e ricercatori dell’Università Iuav di Venezia attraverso un approccio di co-ricerca. Con le associazioni Celestini APS, ETICity e altre associazioni del territorio veneziano, in rete con iniziative civiche del territorio nazionale sono state sviluppate analisi congiunte di criticità e potenzialità del contesto locale. L’attività rinsalderà e rilancerà i legami costruiti e avrà come esito il coinvolgimento e la mappatura su piattaforma online di ulteriori iniziative di azione civica del contesto veneziano.

L’iniziativa è curata da Carla Tedesco, Claudia Faraone e Stefania Marini  con il supporto del gruppo di lavoro per le attività di citizen engagement del progetto iNEST – Spoke 4 e con la collaborazione dell’Associazione Celestini APS  e dell’Associazione ETICity.

Clicca qui per scaricare la locandina dell’evento.


PROGRAMMA

16:30 Registrazione e accoglienza

16:45/17:30  Incontro pubblico

  • Introduzione su iNEST, Stefania Marini e Elena Ostanel, Università Iuav di Venezia
  • Fare ricerca ‘con’, Carla Tedesco, Università Iuav di Venezia
  • Alleanze educative per la rigenerazione urbana, Stefania Marini, Università Iuav di Venezia.
  • Questioni di confini: luoghi, identità, pratiche d’uso e dinamiche socio-spaziali a Chirignago, Marco Beretta, Università Iuav di Venezia;

17:30/18:00 Tavola Rotonda

Incontro e discussione con le realtà associative e amministrative del territorio, modera Claudia Faraone, associazione ETICity e Università Iuav di Venezia

18:00/18:15 Conclusioni a cura di Carla Tedesco, Università Iuav di Venezia e Alberto Cuomo, Associazione Celestini APS