Spoke 5 – Smart and sustainable environments (manufacturing, working, living)
L’obiettivo condiviso dello Spoke 5 è lo sviluppo di sistemi e ambienti di vita e di lavoro innovativi, intelligenti, sostenibili e guidati dal digitale, all’interno di un quadro di progettazione incentrato sull’uomo. L’obiettivo principale sarà la produzione intelligente e altri ambienti di lavoro industriali innovativi.
Come sappiamo, nuovi ambienti di lavoro, come le cyberfabbriche, influenzano direttamente i lavoratori e la natura del lavoro, generando nuove interazioni tra esseri umani e macchine e tra il mondo digitale e quello fisico. Per questi motivi i nuovi, duplici, sistemi di produzione “cyber-fisico” e “incentrati sull’uomo” saranno progettati tenendo conto sia delle capacità delle nuove ed emergenti tecnologie sia delle esigenze e desideri degli esseri umani e delle organizzazioni. Questo significa anche abbandonare l’idea di luoghi di lavoro completamente automatizzati e non presidiati, tipici dello scenario delle industrie 4.0, e considerare gli ambienti e le macchine come strumenti per l’aumento delle capacità cognitive, sensoriali e del potenziale fisico, una visione che può essere adottata più facilmente dalle PMI.
In questa direzione, valorizzando le capacità cognitive di alto livello dell’essere umano, come la creatività e la collaborazione, le tecnologie iNEST ci permetteranno di esplorare nuovi modi per progettare ambienti di lavoro coinvolgenti e sicuri, e di migliorare le esperienze delle persone con robot, agenti artificiali, automazione avanzata e sistemi e materiali di produzione innovativi. L’impegno dello Spoke 5 sarà orientato anche ad altri ambienti di vita e di lavoro, come case, scuole e università, strutture sanitarie come ospedali e centri per anziani, e spazi pubblici nelle aree urbane o nelle campagne, per promuovere la qualità della vita in ogni luogo.
Lo Spoke 5 ha pubblicato due “Bandi a Cascata” destinati rispettivamente al territorio del Nord-Est e al Mezzogiorno, finalizzati a stimolare iniziative di ricerca, sviluppo, trasferimento tecnologico, formazione da parte di Micro, Piccole, Medie e Grandi Imprese. I Bandi dello Spoke 5 sono accessibili cliccando qui.
Clicca sul link seguente per visualizzare tutti gli articoli pubblicati concernenti attività che riguardano lo Spoke 5.
Spoke Leader
Affiliati