Spoke 8 e 9: presentazione bandi a cascata
Il 14 giugno a Trieste
Si è tenuta venerdì 14 giugno 2024 dalle ore 11:00 all’Università degli Studi di Trieste – Edificio D (DEAMS) – Aula 1A in Piazzale Europa 1, Trieste la presentazione dei Bandi a Cascata promossi dall’Università degli Studi di Trieste e SISSA nell’ambito dell’ecosistema dell’innovazione Triveneto iNEST, finanziato dal PNRR.
I bandi relativi a Maritime, marine and inland water technologies: towards the Digital Twin of the Upper Adriatic, per Spoke 8 (UniTs), e Models, Methods, Computing Technologies for Digital Twin, per Spoke 9 (SISSA), sono destinati al territorio del Nord-Est e al Mezzogiorno, e vogliono supportare iniziative di ricerca, sviluppo, trasferimento tecnologico, formazione da parte di Micro, Piccole, Medie e Grandi Imprese.
Le proposte progettuali dovranno pervenire entro le 24:00 del prossimo 8 luglio 2024. Le tematiche degli Spoke 8 e 9, presenti sul territorio triestino, sono attinenti a Maritime, marine and inland water technologies: towards the Digital Twin of the Upper Adriatic, e Models, Methods, Computing Technologies for Digital Twin rappresentate, rispettivamente, dall’Università degli Studi di Trieste e dalla Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati-SISSA.
I due Spoke mettono in campo, ciascuno, una dotazione finanziaria di 1.732.090 Euro per il Triveneto e 979.141 Euro per il Mezzogiorno, per un totale di 5.422.462 Euro – con riferimento a questa seconda tranche – a disposizione delle imprese.
“Il nostro principale obiettivo è mettere a sistema competenze e associazioni di categoria. Una grande opportunità per dare una spinta importante e valorizzare i progetti delle imprese. …L’appello è che più imprese possibili prestino attenzione a questa occasione.” Questa la dichiarazione di Renè Buttò, responsabile dell’ufficio Valorizzazione e Innovazione di SISSA.
Ad aprire la conferenza, i saluti e la panoramica, sull’ecosistema dell’innovazione iNEST, di Pierluigi Barbieri, referente Spoke 8. L’intervento di Franco Scolari ha sottolineato il ruolo importante del Polo Tecnologico Alto Adriatico, di cui è direttore, nel tradurre le competenze di ricerca in risultati per le imprese.
Dopo una riflessione sul successo dei bandi pubblicati lo scorso agosto, Stefano Querin e Renè Buttò, rappresentanti di Spoke 8 e Spoke 9, insieme a Pierluigi Barbieri hanno esposto tematiche, destinatari e modalità di applicazione relativamente a questa nuova tornata di bandi.
Non sono mancati i riferimenti ai bandi emessi dagli altri spoke coinvolti nel Consorzio iNEST.
Clicca qui per scaricare la locandina con il programma dell’evento.