Verso una pianificazione marittima e territoriale integrata mare-terra nell’Alto Adriatico

Verso una pianificazione marittima e territoriale integrata mare-terra nell’Alto Adriatico

Il 2 luglio all’Urban Center di Trieste

Verso una pianificazione marittima e territoriale integrata mare-terra nell’Alto Adriatico è il titolo di una giornata di ascolto e condivisione delle attività di ricerca iNEST – Spoke 8 – RT4, che si terrà all’Urban Center di Trieste martedì 2 Luglio 2024 con inizio alle ore 9.30.

Concentrando l’attenzione sulle interazioni “mare-terra”, l’obiettivo è di elaborare strategie e soluzioni per la pianificazione territoriale e la mobilità sostenibile mare-terra, integrate in scenari per la conservazione e valorizzazione di economie, ambienti, paesaggi, insediamenti e beni culturali nelle aree costiere dell’Alto Adriatico, in una prospettiva di transizione climatica.

La giornata di ascolto intende offrire un’occasione di confronto e dibattito con i portatori di interesse regionali e locali su azioni e strategie in atto e in programma per i territori dell’Alto Adriatico. Organizzazione a cura di docenti e ricercatori dell’Università degli Studi di Trieste – Dipartimento di Ingegneria e Architettura e dell’Università Iuav di Venezia. La giornata è a ingresso libero.